shutterstock_120029113web
Otturazioni – Cosa sono
4 giugno 2016
woman showing  invisible lingual braces on dental mirror
Ortodonzia invisibile
4 giugno 2016
Show all

Cosa è la devitalizzazione del dente

shutterstock-215625868

La cura endodontica, ossia la devitalizzazione del dente, praticata con apparecchiature moderne e affidabili, risulta rapida e sicura e prevede:

  • anestesia locale
  • isolamento del sito da trattare previa applicazione della diga di gomma
  • apertura della camera pulpare con la turbina
  • localizzazione del/dei canali radicolari previo un localizzatore elettronico d’apice e l’ausilio di accertamenti radiologici quali lastre endorali ed opt digitali (a minima emissione di radiazioni)
  • trattamento dei canali attraverso gli strumenti endodontici manuali e meccanici in varie leghe metalliche (acciaio o nichel-titanio) per asportare la polpa canalare fino all’apice del dente
  • disinfezione del sito trattato con ipoclorito di sodio
  • otturazione dei canali con guttapercha e cemento canalare
  • ricostruzione della corona
  • protesi fissa (corona o ponte) per evitare che il dente non più vitale, indebolito, si fratturi.

Salvato dall’estrazione, bonificato e correttamente ricostruito con la corona, il dente, recupera la propria funzionalità.

I tempi di reazione e ripresa del singolo paziente a seguito della cura sono “individuali” e facilmente gestibili con l’eventuale terapia farmacologia segnalata dal medico.

Nonostante la moderna endodonzia garantisca quasi esclusivamente esiti positivi, nei rari casi in cui la devitalizzazione dell’elemento non sia stata eseguita con successo (esecuzione precedente non corretta, complessità anatomiche, etc.) o quando si ritenga necessario sostituire il materiale di otturazione dei canali in quanto insufficiente, bisogna intervenire nuovamente sull’elemento effettuando un ritrattamento endodontico.

Effettuare controlli periodici dal tuo dentista vuol dire essere sicuro di intervenire su ogni situazione in tempo.

Se uno dei denti devitalizzati ti provoca dolore, sensazione di sensibilità, o semplicemente vuoi essere sicuro della salute della tua bocca, approfitta della visita gratuita per rivolgerti ad un dentista ArsDental! Contattaci o prenota direttamente!